spedizione gratuita in tutto il mondo

I CINTURINI

E' solo il tempo che dedichiamo ai dettagli che rendono i nostri prodotti unici.

I cinturini del tuo Nazareno Rossetti sono stati realizzati con una tecnica speciale tramandata di generazione in generazione: la concia al vegetale

La concia al vegetale è un processo di produzione di pelli artigianale che esperti conciatori tramandano di padre in figlio da oltre 200 anni. Essa combina antiche ricette, gelosamente costudite dai loro proprietari, con l’innovazione tecnologica. Le pelli conciate al vegetale esprimono l’arte, la conoscenza, l’abilità e l’esperienza per la loro realizzazione. La trasformazione da pelli grezze in un materiale durevole e pregiato è un processo che avviene in bottali di legno, nel rispetto dell’ambiente. È un processo sorprendente basato sull’utilizzo di tannini naturali, sulle moderne tecnologie e macchinari all’avanguardia, ma, soprattutto, sul lento trascorrere del tempo.



Tra i vari metodi di concia, la concia al vegetale è la più classica, la più tradizionale, la più riconoscibile, la più naturale e la più ecologica. L’unica in grado di conferire caratteristiche peculiari alla pelle. La concia al vegetale unisce il comfort al look, la moda alla tradizione, l’unicità alla versatilità di un articolo.


La concia vegetale è ecologica. Tutti gli articoli realizzati con questa tecnologia possono essere riciclati.
Questo tipo di concia è un’arte di antica tradizione. La maggior parte delle concerie dispongono di abili artigiani che provvedono alla concia delle pelli.
Grazie all’utilizzo dei tannini naturali, gli articoli conciati al vegetale sono unici ed inimitabili. Non rimangono inalterati nel tempo, ma cambiano, continuamente, in meglio, assorbendo le tracce del nostro vissuto.
La pelle conciata al vegetale presenta colorazioni naturali, con tonalità calde, che tendono a riaffiorare in superficie con l’uso.
La pelle con questo tipo di concia, infine, ha un maggiore valore aggiunto che impreziosisce il cinturino rendendolo superiore rispetto ad un altro con pelli conciate al cromo.